Ruota per aumentare dimensioni testo

 

Fondi per progettisti YOUR STUDIO NETWORK
 
 
 

FONDI PER PROGETTISTI

ASCOLTA TESTO
ASCOLTA TESTO EVIDENZIATO

 

La soluzione YOUR STUDIO NETWORK mette a disposizione dei progettisti (geometri, architetti e ingegneri) che la vorranno utilizzare il necessario per l’esercizio della loro libera professione, tra cui spazi attrezzati e strumentazione tecnica. Un progettista, utilizzando la nostra soluzione, può arrivare a ridurre anche del 90% i costi legati all’esercizio autonomo della professione. Possiamo quindi affermare che la soluzione YOUR STUDIO NETWORK faciliti l’accesso dei progettisti all’esercizio della libera professione riducendo drasticamente i costi e quindi i rischi che questi devono affrontare per avere il necessario ad esercitare autonomamente la propria professione. Un ulteriore aiuto nell’affrontare i costi e i rischi legati all’esercizio autonomo della professione può arrivare dai fondi strutturali europei, attraverso finanziamenti e/o garanzie tramite questi erogati. Tali fondi, grazie all’Art. 1 comma 474 della Legge di stabilità 2016, possono essere considerati anche Fondi per progettisti. Infatti grazie a tale articolo i progettisti, in qualità di liberi professionisti, avranno la possibilità di richiederne l’accesso attraverso i Piani operativi POR e PON dei fondi Fondo sociale europeo (FSE) e Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), rientranti nella Programmazione dei fondi strutturali europei 2014/2020. Le modalità di accesso a quelli che d’ora in avanti per comodità chiameremo Fondi per progettisti, ma che altro non sono che i fondi europei sopra citati, vengono gestite e regolamentate attraverso una moltitudine di piani operativi. Questi piani operativi possono essere suddivisi in due grandi gruppi in base al territorio a cui si riferiscono. Il gruppo dei PON raccoglie i Piani Operativi Nazionali rivolti a tutto il territorio nazionale, che vengono gestiti da enti nazionali. Nel gruppo dei POR ritroviamo invece i Piani Operativi Regionali relativi a determinate regioni, che vengono gestiti da enti delle regioni stesse. I piani operativi, sia quelli regionali che quelli nazionali, cambiano nel tempo avendo ognuno di essi sia durata che risorse economiche limitate. Ogni piano operativo ha poi proprie regole d’accesso legate, tra le altre, alle caratteristiche del richiedente ed al luogo dove questi vorrebbe avere la sede della sua attività professionale. Ogni progettista che utilizzando la soluzione YOUR STUDIO NETWORK voglia cercare di approfittare dell’opportunità rappresentata da quelli che abbiamo chiamato Fondi per progettisti dovrà quindi scegliere, in base alle sue caratteristiche e ai suoi scopi, un piano operativo con un regolamento che gli dia le maggiori possibilità di vedere la propria richiesta di accesso ai fondi accettata, cosa non scontata.

 

COME RICHIEDERE I FONDI PER PROGETTISTI

 

YOUR STUDIO NETWORK non avendo alcun legame con istituzioni, organi o organismi dell’Unione europea o del Consiglio d’Europa e non avendo da questi ricevuto finanziamenti, sponsorizzazioni, approvazioni o consensi, può solo invitare chi fosse interessato ad accedere a quelli da noi ribattezzati Fondi per progettisti (ovvero i fondi strutturali europei sopra riportati e indicati nell’Art. 1 comma 474 della Legge di stabilità 2016) a consultare direttamente i siti internet degli organismi preposti alla gestione dei fondi. In tali siti sono riportati i piani operativi attivi con le relative regole d’accesso. Per facilitare la vostra ricerca vi consigliamo di consultare questa TABELLA, pubblicata dall’agenzia per la coesione territoriale. In tale TABELLA è riportato un elenco di piani operativi nazionali PON e regionali POR con i link ai relativi enti gestori. Ulteriori informazioni si possono trovare sui siti delle varie regioni oltre che sul sito relativo ai PON del ministero dello sviluppo economico. Infine, ricordando nuovamente, che l’Art. 1 comma 474 della Legge di stabilità 2016 equipara un progettista, in qualità di libero professionista, ad una PMI in relazione all’accesso ai fondi europei riportati nell’articolo stesso.

 


 
 

VAI ALL’APPROFONDIMENTO PRECEDENTEAPP. PRECEDENTEVAI ALL’APPROFONDIMENTO SUCCESSIVOAPP. SUCCESSIVO
VAI ALL’ELENCO DEGLI APPROFONDIMENTIAPPROFONDIMENTICONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONICONTATTACI


Copyright© Tutti i diritti riservati a YOUR STUDIO NETWORK via Privata del Gonfalone n.3 20123 MILANO P.IVA 08744580963 N. REA MI-2046140
| PRIVACY&COOKIE POLICY | NOTE LEGALI | CONTATTACI |